ATTENZIONE: l'iscrizione tramite social implica l'accettazione della Politica sulla Privacy (Cookie & GDPR) e di tutte le regole di questo Forum; l'iscrizione stessa, verrà registrata come consenso esplicito. Se sei già connesso (loggato) a un social, cliccando su uno dei pulsanti sopra, verrai immediatamente iscritto o connesso.

Batterie AA quali le migliori?

Questo e quello – smalltalk – Off Topic
Rispondi
Avatar utente
admin
Site Admin
Messaggi: 716
Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2007, 9:40
Ha espresso il “Mi piace”: 24 volte
Mi piace ricevuti: 12 volte
Contatta:

Batterie AA quali le migliori?

Le batterie AA o AAA da 1,5 V vengono utilizzate in molti dispositivi. Fondamentalmente, esistono tre tecnologie per questo formato. Batterie alcaline usa e getta da 1,5 V, batterie ricaricabili NI-MH, che sono un valido sostituto ma forniscono solo 1,2 V, e più recentemente le nuove batterie al litio da 1,5 V.

Batterie alcaline: Quando si esauriscono dopo un solo utilizzo, si buttano via, causando così tanto inquinamento da essere vietate, proprio come i tubi fluorescenti che contengono mercurio, che poi entra nell'ambiente quando si buttano via e si rompono. Il vantaggio è che hanno un'autoscarica molto bassa, quindi in un orologio da parete durano per anni. D'altra parte, se le scarichi velocemente, la loro resistenza interna relativamente alta fa sì che l'energia della batteria si trasformi in calore, la tensione si abbassa e la batteria eroga poca corrente. Se si scaricano lentamente, le batterie Duracell AA hanno una capacità di 2,5Ah; se si scaricano rapidamente, questo valore si riduce drasticamente.

Accumulatori NI-MH: nati come sostitute delle AA e AAA alcaline, forniscono molta corrente quindi sono molto più adatti ai dispositivi con un elevato consumo energetico, ma hanno lo svantaggio di fornire solo una tensione nominale di 1,2 V. A non tutti gli apparecchi questo piace, ad esempio, se inserisci queste "batterie" in un mouse, ti dirà che sono cariche al 60% anche se in realtà sono cariche, i circuiti sono infatti tarati per 1,5V e non per 1,2. In molti apparecchi questo non è comunque un problema. Uno svantaggio di questo tipo di accumulatori è l’autoscarica. Di norma, maggiore è la capacità dell’accumulatore e maggiore è l’autoscarica tanto che dopo 2 mesi, anche se non utilizzate, sono scariche. Le migliori di questo tipo forniscono anche loro 2,5Ah ma si autoscaricano in fretta. Per un orologio da parete non sono assolutamente adatte come forse hai già fatto esperienza. Ammettilo, ci sei cascato anche tu, pensavi di comprare le più potenti ricaricabili in base all'etichetta, illudendoti che sarebbero durate più al lungo, ma ti sei dovuto ricredere perché devi continuamente ricaricarle, quindi sei tornato alle vecchie e buone alcaline. :risata: Il problema non è la capacità ma l'autoscarica elevata.
Le predilette in questo formato sono le Panasonic Eneloop. Ci sono quelle bianche che erogano “solo” 1,9Ah ma hanno il vantaggio di avere un autoscarica molto, molto bassa, tanto da poter venire usate anche per dispositivi a basso consumo senza doverle ricaricare frequentemente. C'è poi la versione nera Eneloop da 2,5Ah, ma con un'autoscarica più elevata, che è comunque molto inferiore a tutte le altre in circolazione. Hanno una durata di vita 2 volte inferiore a quelle bianche. Qui trovi un test dettagliato: https://eneloop101.com/batteries/eneloop-test-results/
Da anni utilizzo ovunque le batterie eneloop bianche e ne sono molto soddisfatto. Dopo 600 cariche, la capacità scende da 1,9Ah a 1,6Ah, un valore di tutto rispetto.

Stesso formato AA o AAA da 1,5V ma al litio: Da qualche tempo esiste un nuovo tipo di accumulatore nel formato delle batterie alcaline. Hanno circa la stessa capacità ma nascondono al loro interno una batteria agli ioni di litio + una piastrina elettronica in grado di convertire i tipici 3,7v del Litio in 1,5V costanti. Questo significa che ai poli di questa batteria c'è una tensione costante di 1,5 V. Quando poi l’accumulatore interno è scarico, semplicemente si interrompe l’erogazione. Ciò significa che il tuo dispositivo funzionerà sempre a piena potenza, senza i cali di tensione tipici delle altre due soluzioni. Lo svantaggio è che l'indicatore di carica mostra sempre "carico" fino alla fine e poi si spegne improvvisamente. Le migliori di questo tipo sono le Hixon/Kratax J818. Queste forniscono realmente 2,3Ah prima di spegnersi.


Potenza erogata


Non bisogna confondere Ah con Wh. Ia prima è la corrente e la seconda la potenza fornita per un ora di tempo prima di esaurirsi.

Se consideriamo la potenza erogata, questo nuovo tipo di batteria AA al litio vince nettamente perché il litio ha una densità energetica maggiore, anche tenendo conto dello spazio più piccolo nell'involucro che viene forzatamente sottratto dalla piastrina elettronica di conversione.

Le migliori batterie alcaline AA: 2,8Wh se le scarichi lentamente, valore che scende drasticamente a 0,3 se vengono scaricate con 3A.

Eneloop bianche AA: 2,4Wh e se le scarichi con 3A, 2Wh

Hixon/Kratax J818 AA: 3,5Wh. Se vengono scaricate con 3A scende anche loro a 2Wh

Se vuoi il meglio, allora Hixon/Kratax J818 e come seconda scelta, le eneloop bianca


In base alla mia esperienza, dimenticati tutte le altre marche e modelli. Ne ho provate tante, si va dal pietoso allo scarso, molte non forniscono i valori dichiarati.

:allerta: Le nuove batterie del terzo tipo richiedono il loro caricatore specifico che fornisce 5v contanti, il circuito di ricarica è all'interno della batteria, I caricatori per Ni-Mh non vanno bene.
Allegati
2023-08-25_20-38-28.jpg
2023-08-25_20-39-08.jpg
2023-08-25_20-41-57.jpg
:cancellato: La medicina ha fatto così tanti progressi che ormai più nessuno è sano :esclamativo: Aldous Huxley

:confermato: Correzione dell'ATLANTE :Atlantovib: :atlante: >> :esplosivo: Emicrania :pianto: Cefalea tensiva :ubriaco: Vertigini

:cinepresa: Testimonianze Video
:freccia: Testimonianze Facebook
Rispondi

Torna a “🍻 BAR di Forumsano”