ATTENZIONE: l'iscrizione tramite social implica l'accettazione della Politica sulla Privacy (Cookie & GDPR) e di tutte le regole di questo Forum; l'iscrizione stessa, verrà registrata come consenso esplicito. Se sei già connesso (loggato) a un social, cliccando su uno dei pulsanti sopra, verrai immediatamente iscritto o connesso.

E la malocclusione?

I problemi derivanti dalla mandibola disallineata
Avatar utente
laterodeviato
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 28 ottobre 2013, 14:43

Re: E la malocclusione?

In realtà non sono stato preciso: come laterodeviazione a livello dentale gli incisivi superiori sono fuori asse rispetto a quelli inferiori solo di mezzo incisivo inferiore (quindi molto meno di 2-3 cm), però il mio dubbio riguarda il fatto che la mandibola dovrebbe proprio ruotare lateralmente e anche verticalmente, a causa del ridotto spessore dentale che ho a sinistra.
Il planas o il bionator riescono a fare ciò?

I 2 cm si riferivano di più al fatto che per riportare visivamente in asse il mento, non mi basta mettere in asse gli incisivi inferiori con quelli superiori (ma devo spostarmi un po' di più).
Ho tutti i denti, non ho click strani della mandibola quando la apro, e quando la apro completamente sembra che la mandibola sia più in linea di quando tengo la bocca chiusa.
Avatar utente
gnatologo
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:13

Re: E la malocclusione?

caro Laterodeviato,
ok, la laterodeviazione è minore di quello che avevi scritto. la laterodeviazione facciale così imponente è apparente, dovuta alla diversa contrazione asimmetrica della muscolatura facciale che accentua l'effetto. la via più breve e sopratutto più sicura, cioè reversibile, è di fare un bite in posizione terapeutica (diciamo centrata). portarlo per un po per vedere l'adattamento posturale a questo e poi fare delle faccette occlusali sui denti che vengono incollate per rimetterti subito nella posizione corretta. partire con ortodonzia senza una precedente diagnosi di posizione e una verifica di tale diagnosi (il bite) è pericoloso perchè non potrai più tornare nella posizione di partenza. Inoltre con l'ortodonzia si è molto più imprecisi sull'ottenimento della posizione finale. questo ovviamnete nella media ma le cose possono essere molto differenti caso per caso. Quello che comunque è necessario è una diagnosi di posizione possibilmente strumentale, ovvero con axiografia o kinesiografia ed elettromiografia. Ti metteresti gli occhiali senza aver misurato la vista? ecco è la stessa cosa nella posizione dentale mandibolare... ecco perchè tante volte i bite non funzionano. Anche con gli esami strumentali a volte le cose non vanno... nessuno è infallibile ma almeno si può ricominciare daccapo.
Rispondi

Torna a “🥴 Malocclusione e Disfunzione Cranio-Mandibolare”