ATTENZIONE: l'iscrizione tramite social implica l'accettazione della Politica sulla Privacy (Cookie & GDPR) e di tutte le regole di questo Forum; l'iscrizione stessa, verrà registrata come consenso esplicito. Se sei già connesso (loggato) a un social, cliccando su uno dei pulsanti sopra, verrai immediatamente iscritto o connesso.
Cambio di occlusione
Cambio di occlusione
Salve a tutti. Vi scrivo in quanto ho effettuato la correzione dell'atlante e sto aspettando la fase di autoguarigione. Mi sorge però un dubbio: dopo la correzione dell'atlante sento che la mia occlusione si è modificata. Il problema è che la mia occlusione era buona anche prima. Probabilmente il mio atlante era già lussato alla nascita o cmq prima della formazione dei denti definitivi e il cambiamento ha cambiato il rapporto fra le arcate. Detto questo, la sensazione della nuova occlusione è temporanea o sentirò per sempre questo "nuovo rapporto" fra le arcate? Grazie.
Re: Cambio di occlusione
Ciao Luca, innanzitutto se si è riallineato l'atlante è molto probabile che questo nuovo bilanciamento influenzi la mandibola e l'occlusione quando vi è già una malocclusione. E se mi dici che prima non eri maloccluso vuol dire allora che era una "falsa buona occlusione" in quanto condizionata in parte dalla scorretta posizione dell'Atlante o condizionata da diversi fattori dentari...infatti io credo che una corretta occlusione non dovrebbe avere ripercussioni dal riallineamento dell'atlante. Infine non c'è, a mio parere, una tempistica esatta...può darsi che si tratti di una fase temporanea di riequilibrio posturale che coinvolga la mandibola o può darsi che adesso che il corpo ha ritrovato il giusto baricentro, l'occlusione debba essere adeguata con qualche tecnica ad hoc....cmq questa è di sicuro una fase delicata ed è presto per stilare ipotesi, io pensa che ho dovuto attendere più di un anno per capire esattamente come era cambiata la mia malocclusione dopo il riallineamento dell'atlante...
Nessuno può restare sè stesso senza cambiare, nessuno può conservare il sapere senza continuamente imparare, nessuno può ripetere senza inventare. Nessuno ha imparato qualcosa una volta per tutte.
Re: Cambio di occlusione
Si probabimente la mia era già una occlusione sbagliata, infatti da un lato dell'arcata dentaria si vede che i denti "deviano" e la mandibola di conseguenza segue i denti. Sento anche scrocchi al collo e di solito il giorno dopo lo scrocchio il collo fa male, cioè mi tira di più... saranno i fasci di nervi e muscoli che si stanno abituando alla nuova posizione? Cosa intendi "ho aspettato almeno 1 anno... "?
Re: Cambio di occlusione
Intendo che anche da me ha influito sulla malocclusione cominciando ad avere dei cambiamenti che ho potuto constatare dopo un anno e sono quindi intervenuto con il planas....per gli scrocchi al collo di solito avvengono nella fase di autoguarigione e dovrebbero indicare l'assestamento delle vertebre sottostanti l'atlante.
Nessuno può restare sè stesso senza cambiare, nessuno può conservare il sapere senza continuamente imparare, nessuno può ripetere senza inventare. Nessuno ha imparato qualcosa una volta per tutte.