ATTENZIONE: l'iscrizione tramite social implica l'accettazione della Politica sulla Privacy (Cookie & GDPR) e di tutte le regole di questo Forum; l'iscrizione stessa, verrà registrata come consenso esplicito. Se sei già connesso (loggato) a un social, cliccando su uno dei pulsanti sopra, verrai immediatamente iscritto o connesso.

stenosi del canale e stabilizzazione vertebrale

Hai domande sul metodo? scrivile qui
Rispondi
Avatar utente
gi.
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 11 maggio 2014, 15:47

stenosi del canale e stabilizzazione vertebrale

Buongiorno a Voi tutti, avrei alcune domande da porVi.
Ho 53 anni e praticamente da sempre ho disturbi alla colonna vertebrale, zona lombare.
Nel '95 sono stato operato di ernia del disco L5-S1 con esito ben poco soddisfacence in quanto presentavo anche una stenosi del canale midollare. Dopo 13 anni nel 2008, sono stato nuovamente operato.L'intervento consistette nell'allargare il canale midollare e fare una stabilizzazione vertebrale, un' artrodesi L5-S1 più sintesi elastica L4-L5, nonchè posizionare una retina o protesi tra L5-S1, in quanto il nucleo polposo dal primo intervento si era assottigliato, si era seccato e disidratato, e una vertebra, era slittata. Prima di questo intervento avevo seri problemi di deambulazione e l'intervento per me fu miracoloso.Tornai dopo un periodo di riabilitazione a camminare, lavorare manualmente e praticare dello sport. Purtroppo nel 2011 un banale incidente mi procurò una frattura pluriframmentata per torsione al femore sinistro e la gamba restò più corta di circa cm 1,5. Per la durata della riabilitazione la schiena resse bene, a parte alcune contratture e tornai più o meno alla normalità. Dal 2013 ad oggi invece le cose sono peggiorate con il ripresentarsi dei disturbi lombari: male alla fascia lombare,al bacino e sciatalgia (all'arto fratturato) fino al tallone.Fatta una radigrafia lombare la stabilizzazione risulta a posto, mentre la RMN evidenzia una forma artrosica sopra la stabilizzazione che comprime parte del canale midollare, riducendolo nuovamente. Ora persino i miei "vecchi" esercizi di ginnastica in scarico anzichè alleviare il dolore lo accentuano. Inutile penso dire che ho problemi anche alla cervicale e altro.
Ora vi chiedo: Avete avuto pazienti con stenosi e/o stabilizzazione vertebrale o casi simili al mio? Hanno avuto beneficio?
Vi chiedo inoltre. Il giorno della prima seduta è preceduto da un colloquio per eventualmente valutare il da farsi successivamente?
Dal momento della prenotazione pressapoco quanto c'è da attendere ?
Nel ringraziarVi, in attesa porgo cordiali saluti
Giovanni
Matteo

Re: stenosi del canale e stabilizzazione vertebrale

Buongiorno Giovanni,
come può intuire una artrodesi immobilizza il segmento interessato quindi in partenza un allineamento della prima vertebra cervicale potrebbe aiutare un alllineamento generale della colonna senza però coinvolgere quel segmento specifico (L5-S1), è comunque possibile trattare persone con stabilizzazione vertebrale, come già successoci.
Per quanto concerne la stenosi del canale, essendo su base degenerativa artrosica, la correzione dell'atlante non influisce in maniera determinante sul diametro del canale vertebrale.
Avatar utente
gi.
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 11 maggio 2014, 15:47

Re: stenosi del canale e stabilizzazione vertebrale

Buongiorno Matteo, è stato chiarissimo e La ringrazio molto.
Un cordiale saluto
Giovanni
Rispondi

Torna a “❓DOMANDE e RISPOSTE sul metodo Atlantomed”