Fegato stà x centrale del metabolismo dei grassi : arrivano gli acidi grassi dagli alimenti e vengono assorbiti dai villi e sempre nel fegato si producono i trigliceridi e colesterolo. Troppi grassi dall'alimentazione rispetto alle sue capacità metaboliche, e il fegato va in crisi per depositi di grasso anche nel sottocute. Sovente gli alimenti più dannosi sono il latte e i derivati. Il latte che non andrebbe più assunto dopo lo svezzamento, però si continua ad assumere, le carni rosse (colme di omotossine) e le uova. Per cui x depurare il fegato possiamo utilizzare la dieta e contemporaneamente possiamo assumere rimedi naturali detossinanti.admin ha scritto:Se lo desideri ne puoi parlare più in dettaglio, sopratutto se hai fatto esperienze a riguardo.
Esempi di rimedi naturali utili per aiutare il fegato a depurarsi:
in Omeopatia esiste un rimedio di eccellenza il lycopodim clavatum (licopodio), in Fitoterapia spagyrica taraxacum officinale radice (dente di leone).
Il carciofo(Cynara scolymus) quest'ultimo riduce anche i livelli di colesterolo e di trigliceridi. Il tarassaco evita che i troppi lipidi si trasformino subito in adipe.Tornando alla dieta mangiamo carciofi e tarassaco e acceleriamo depurazione e dimagrimento, ottime le insalate.
Se non possiamo proprio togliere il latte consiglio quello di soia, di miglio, di riso o di mandorle. Sempre a tavola il tofu è l'ideale per depurare il fegato che sembra formaggio ma non lo è..utilizzate la cipolla inseritela nell'alimentazione depura la bile, sgrassa il fegato ed elimina il gonfiore. Nelle insalate il radicchio non deve mancare in sostituzione della cena per una settimana centrifugato con porro,sedano e mele depura il fegato, rimette in sesto le vie biliari. Di seguito ulteriori alimenti utili x depurare il fegato:rosmarino: la sua azione depurativa e tonica, nota agli antichi, è stata confermata dalla medicina odierna, che lo consiglia alle persone stanche e prive di energia, come protettore delle cellule epatiche insieme ad arancio, asparago,carota, cavolo, cicoria selvatica, fagiolino, fragola, mirtillo, oliva, orzo, pompelmo, prezzemolo, rafano, ravanello, ribes nero, sedano, uva. Spesso amo drenare e detossificare i miei organi emuntori e posso dire che con le modalità su elencate riesco a portare il fegato a nuova vita e ho un riscontro anche sempre molto positivo da parte di tutti coloro che seguono o hanno voluto seguire i miei consigli.
Saluti
